Torneria SGM: la nostra storia

Una tradizione fatta di dedizione e impegno

La nostra storia nasce oltre 40 anni fa quando Gianfranco Scudeller, insieme al figlio Massimo, decide di fondare una torneria, dopo numerosi anni di esperienza come tornitore in Italia ed in Svizzera.

Siamo nel 1983 e inizialmente la torneria prende il via dallo scantinato di casa con i primi torni a controllo manuale e solo nel 1990 si trasferisce a Santa Maria di Piave, dando il via ad una tradizione fatta di grande lavoro e impegno.

Nel 2005 l’azienda si sposta a Cimadolmo (TV), dove tutt’ora ha sede, costruendo un nuovo capannone di 2400 mq e arricchendo il parco macchine con ben 12 macchine utensili CNC a controllo numerico INDEX e OKUMA di ultima generazione.

La nostra storia ci impone di dare tutto per la soddisfazione del Cliente, ed è per questo che ogni anno investiamo ingenti somme per ammodernare i nostri macchinari e svolgere un grande lavoro di ricerca e sviluppo, fondamentale per l’elaborazione di prodotti sempre più all’avanguardia e personalizzati in base alle esigenze del Cliente.

Quest’anno, con l’arrivo di altri due torni INDEX C200, l’azienda completa il processo di rinnovo del parco macchine passando completamente alla digitalizzazione 4.0.

Una scelta per l'ambiente

La nostra volontà di operare nel territorio e in armonia con esso si esprime anche attraverso scelte di sostenibilità ambientale.

I nostri prodotti di scarto vengono riciclati da aziende specializzate nel settore in modo ecologico e sicuro, secondo le normative ambientali vigenti.

Nei macchinari usiamo solo lubrificanti da taglio totalmente privi di olio, minerale o vegetale.  Si tratta di polimeri solubili in acqua col più basso impatto tossicologico attualmente disponibile sul mercato, chimicamente non emulsionabili.

Nel 2014 inoltre abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci permette di razionalizzare il consumo energetico, arrivando fino alla produzione del 70% del nostro fabbisogno.

Tutta la struttura è inoltre illuminata da lampade a basso consumo energetico ed ecologici sistemi per il ricircolo dell’aria.